isola del giglio faro

Isola del Giglio

Escursioni in barca all'Isola del Giglio

Escursioni all'Isola del Giglio
isola del giglio- mare e scogliere (1)

Isola del Giglio

Escursioni in barca all'Isola del Giglio

Escursioni all'Isola del Giglio
isola del giglio (1)

Isola del Giglio

Escursioni in barca all'Isola del Giglio

Escursioni all'Isola del Giglio

Isola del Giglio

Escursioni giornaliere da Porto Santo Stefano verso l'Isola del Giglio con Crociere Toscana

Le escursioni di Crociere Toscana ti offrono la possibilità di andare alla scoperta della costa della Maremma e del sud della Toscana

Crociere Toscana ti propone un’interessante scelta di escursioni giornaliere verso l’Isola del Giglio, una delle perle del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Le escursioni verso l’isola sono giornaliere, con partenza sia Da Porto Santo Stefano ceh da Porto Ercole.  Gli esperti capitani delle compagnie di Crociere Toscana sapranno accompagnarvi alla scoperta delle bellezze dell’Isola del Giglio, e del tratto di mare che la separa dell’Argentario.

Durante le escursioni infatti ci sarà la possibilità di visitare l’isola, ma anche di godere a pieno della bellezza del mare cristallino di questa zona, grazie alle soste lungo le numerose calette della costa. Percorreremo il tragitto ammirando le alte rocce frastagliate della costa, la trasparenza del mare e la ricchezza dei suoi fondali.

Sull’isola è possibile andare alla scoperta delle spiagge più belle, partecipare a visite guidate di Giglio Castello, borgo medievale fortificato e “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, o visitare un’azienda vitivinicola per degustare il famoso vino gigliese, l'”Ansonaco”.

Ci sartà la possibilità di pranzare a bordo, o di provare uno dei tanti ristorantini di pesce che popolano il borgo di Giglio Porto e di Giglio Castello.

l'isola del giglio

Giglio Campese
Giglio Porto
Giglio Castello
Sentieri Trekking
Le calette dell'Isola del Giglio
Giglio Porto
Previous
Next

cosa vedere all'isola del giglio

L’Isola del Giglio è una vera e propria perla nel Mar Tirreno.

Situata ad ovest del Monte Argentario e a soli 13 km di mare da Porto Santo Stefano, l’isola è montuosa e rocciosa e presenta aspetti ancora molto incontaminati e selvaggi. Il mare cristallino e la costa frastagliata e impervia la rendono sicuramente una meta adatta agli amanti del mare e della natura più vera. 

L’Isola del Giglio ha un porto piccolo ed accogliente. Intorno ad esso è sorto un villaggio, che vi accoglierà con casette colorate, piccoli negozi artigiani, bar e ristoranti, dove naturalmente vengono gustati piatti di pesce freschissimo per tutti i gusti. 

Ma l’Isola del Giglio è anche storia e cultura. Sulla cima dell’isola svetta infatti Giglio Castello, il borgo antico, di origini medievali, racchiuso tra le sue mura. Il borgo si snoda in un reticolo di vicoli e case, con la sua Rocca Aldobrandesca e la Chiesa di San Pietro Apostolo. Perdendosi tra i vicoli del castello si può godere di scorci bellissimi, e fermarsi a sorseggiare un bicchiere di vino Ansonica in uno dei caratteristici locali, o magari direttamente in una cantina. 

Il Giglio infatti ha anche un  patrimonio vitivinicolo importante. Qui, nonostante la roccia impervia ed una terra difficile, viene portata avanti l’antica tradizione delle vigne terrazzate, e si coltiva il vitigno autoctono Ansonica, chiamato dai locali “Ansonaca”. Il paesaggio dell’isola è a tratti brullo, a tratti quasi lunare. 

Oltre alle innumerevoli calette che costeggiano l’isola, la maggior parte delle quali raggiungibili solo in barca, le  spiagge principali dell’isola sono la spiaggia del Campese, situata ad ovest, dove il sole non sembra mai tramontare, la spiaggia delle Cannelle, la spiaggia dell’Arenella, e le Caldane, situate invece ad est. 

Lungo l’isola numerosi ed affascinanti sono i sentieri, che fin dall’antichità venivano percorsi dai suoi abitanti.  Percorrendoli si può respirare a pieno l’atmosfera dell’isola, intrisa di un fascino antico e  mediterraneo. 

Da non perdere all'Isola del Giglio

 

Le escursioni di Crociere Toscana

Escursioni La Favorita

La compagnia La Favorita offre escursioni da Porto Santo Stefano e da Porto Ercole per l’Isola del Giglio

La flotta per l’Isola del Giglio è formata dalla barca “La Favorita”, “Malù”, “G. Blu”

Possibilità di pranzo a bordo e open bar

Possibilità di soste lungo il tragitto per bagni nelle acque cristallino del mare dell’Argentario

PROGRAMMA

ISOLA DEL GIGLIO - LA FAVORITA

Escursioni Maregiglio

La compagnia Maregiglio offre escursioni giornaliere da Porto Santo Stefano e da Porto Ercole. 

Possibilità di soste lungo il tragitto per bagni nelle acque cristallino del mare dell’Argentario.

Possibilità di pranzo a bordo.

Possibilità di visite guidate di Giglio Castello .

Possibilità di visite in aziende vitivinicole e degustazioni di prodotti tipici locali.