Wooden small boats in Porto Santo Stefano seafront. Argentario,
Calette dell'Argentario
Escursione in barca alle Calette dell'Argentario
Monte Argentario, promontory on the Tirreno sea in Tuscany
Calette dell'Argentario
Escursione in barca alle Calette dell'Argentario
Porto Santo Stefano, headland and bay beach in Argentario, Tusca
Calette dell'Argentario
Escursione in barca alle Calette dell'Argentario

Monte Argentario

Escursioni giornaliere da Porto Santo Stefano e Porto Ercole alle cale dell'Argentario

L’Argentario è, nell’immaginario di tutti, uno dei luoghi più belli ed incontaminti d’Italia. La sua natura intensa e quasi selvaggia ed il fascino della sua terra lo rendono da sempre meta di visitatori, che sempre più vanno alla ricerca e dei suoi luoghi meno esplorati e delle sue particolarità. L’Argentario infatti è la meta ideale per staccare la spina e riconnettersi con la natura e con il mare. Le escursioni Crociere Toscana sono studiate per godere a pieno delle bellezze del promontorio. Il promontorio presenta una costa rocciosa e frastagliata, ricca di insenature e di una macchia mediterranea ricca e selvaggia. Crociere Toscana ti propone un’interessante scelta di escursioni giornaliere alla scoperta delle coste selvagge del Promontorio dell’Argentario.
Le escursioni sono giornaliere ed offrono la possibilità di partire sia da Porto Santo Stefano che da Porto Ercole, con due diverse compagnie.

Già solo ammirare dal mare i due porti (Porto Ercole o Porto Santo Stefano), entrambi borghi antichi e fortificati, con i loro le loro fortezze e torri ed i paesini arroccati, sarà un’esperienza indimenticabile.

Una delle escursioni proprone un vero e  proprio “coast to coast” che partendo da uno dei due porti  costeggia il promontorio e permette di andare in esplorazione delle sue calette più nascoste e irraggiungibili via terra. Nuotando in questi mari incontaminati vi renderete conto della ricchezza della flora e della fauna marina di questa parte del Mar Tirrreno.

L’altra escursione invece dà anche la possibilità anche di visitare il borgo antico di Porto Ercole, classifiacto come “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, oltre ad offrire anche le soste nelle calette. Ci saranno a disposizione degli ospiti maschere e pinne per godere a pieno dell’esperienza.

il Monte argentario

Porto Santo stefano
Le calette
Porto Ercole
I Forti
Precedente
Successivo

cosa vedere al Monte argentario

Il Monte Argentario è  un promontorio a sud della Toscana di 635 metri che si affaccia sul Mar Tirreno. Il promontorio è ricoperto da una ricca vegetazione che degrada sino alla costa, rocciosa ed impervia.  La sua costa è molto frastagliata, con strette insenature e isolotti. Sui due lati nord e sud sorgono i due porti, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, entrambi  antichi borghi fortificati: qui le antiche fortezze ed i viottoli stretti e tortuosi, che si arrampicano dai porti verso la cima del promontorio in un susseguirsi di piazzette e scalinate, si sposano perfettamente con le casette colorate e la parte più moderna dei paesi, che conservano comunque un fascino particolare. L’Argentario ha straordinarie bellezze naturalistiche ed archeologiche. Sul promontorio infatti sorgono numerose fortificazioni e torri di vedetta, costruite sin dalla notte dei tempi a difesa del territorio, esposto da sempre ad attacchi dal mare.
Partendo da Porto santo Stefano, tranquillo porto ma paese vivace, sul quale svetta la Fortezza Spagnola, l’itinerario sarà un susseguirsi di panorami e scorci mozzafiato: insenature, spiagge, piccole baie, scogliere, ma anche antiche torri e fortezze. Sarà un piacere immergersi nelle acque cristalline del Mar Tirreno, e magari godere di un pranzo o di una merende rilassandosi sotto il sole.
L’itinerario permetterà di scoprire la ricchezza della flora e della fauna marina locale, ma anche di quella storica, grazie ai numerosi siti di interesse archeologico di questo tratto di costa. Dal Medioevo ai Saraceni, l’escursione alle calette dell’Argentario sarà una vera e propria full immersion nella storia e nella natura di questa terra. Ci sarà la possibilità di ammirare alcune della calette più famose dell’Argentario, come Cala Grande, Cala Piccola, cala del Gesso, la Spiaggia delle Cannelle, la Spiaggia Lunga, l’Acqua Dolce.

Da non perdere all'Argentario

 

Le escursioni di Crociere Toscana

Escursioni La Favorita

La compagnia La Favorita offre escursioni da Porto Santo Stefano e da Porto Ercole per escursioni lungo le coste dell’Argentario.

La flotta per l’Argentario è formata dalla barca “La Favorita”, “Malù”, “G. Blu”

Possibilità di pranzo a bordo e open bar

Soste lungo il tragitto per bagni nelle acque cristallino del mare dell’Argentario

PROGRAMMA

Escursioni Maregiglio

La compagnia Maregiglio offre numerose escursioni nella zona. 

Per consultare il calendario clicca qui